Prima esperienza a Milano

Ciao a tutti! Chi ha letto i miei ultimi post già lo sa, sono appena stata a Milano. Diciamo che è la prima volta che ci vado, perché c’ero stata da piccola ma non ricordavo assolutamente nulla. Io sono andata per l’Expo, di cui parlerò domani, quindi ho visto ben poco. La mia visita si è limitata a un tour by night gentilmente offerto dai miei zii, che mi hanno spiegato molte cose della città.

credits: movebox.eu

credits: movebox.eu

Prima cosa che devo dire è che me l’aspettavo molto più grande. È una delle città più importanti d’Italia, per moda, finanza, e tante altre cose che la rendono un punto di riferimento, eppure per andare da una parte all’altra della città (all’interno della circonvallazione, ossia l’anello che circonda Milano) ci vuole una mezz’ora circa.

Grande Milano (SRN 7A)

credits: wikipedia.org

Poi pensavo fosse una città triste, scura, nebbiosa e asettica; con ciò non voglio dire che mi aspettavo una città brutta, assolutamente. Solo che credevo fosse fredda, sia dal punto di vista climatico, che “sentimentale”.

credits: milano.corriere.it

credits: milano.corriere.it

Le mie aspettative sono state fortunatamente deluse. Iniziamo con il dire che la città è piccola, ma molto bella e molto poco italiana. Mi spiego meglio: in Italia le città sono costruite in un certo modo, che rispecchia l’antichità e il numero di epoche vissute, il che le rende uniche al mondo, ma anche difficilmente modernizzabili.
Milano invece, avendo avuto una notevole crescita in tempi relativamente recenti, è ordinata, e pensata per essere una città con un certo tipo di servizi, quali ad esempio metro e tram, o le piste ciclabili, o i grattaceli che fanno subito “America”. 😀
Per farla breve, camminando per le strade, e prendendo la metro, mi è sembrato di stare in una metropoli del nord Europa, a metà fra una città Olandese e Parigi, e ne sono rimasta entusiasta!

credits: milano.repubblica.it

credits: milano.repubblica.it

Inoltre, indipendentemente dal clima, non è affatto triste, ma molto dinamica, esattamente la stessa cosa che avevo provato girando per Parigi. Una sensazione di serietà, ma anche di determinazione, difficile da spiegare, ma che a me personalmente dava una certa carica. Probabilmente l’ordine e la pulizia aiutano a intensificare tutto questo.
E al contrario delle città europee, è a misura di Italiano, quindi i negozi non chiudono alle 6 di pomeriggio (che forse è la cosa che trovo più fastidiosa del resto d’Europa).

credits: ilgiornale.it

credits: ilgiornale.it

In sostanza, per quanto io ami Roma, sono davvero rimasta entusiasta di Milano, e l’ho trovata molto diversa rispetto ad altre città italiane fino ad ora visitate, e questa cosa mi piace tantissimo! Mi stupisce davvero sapere che abbiamo così tante diverse realtà, una più bella dell’altra!

credits: gheddopiero.it

credits: gheddopiero.it

Chi di voi è stato/vive/ha vissuto a Milano? Come vi siete trovati? Se vi interessano consigli e impressioni sull’Expo, le avrete domani! Un saluto a tutti!!! 

23 pensieri su “Prima esperienza a Milano

  1. Please Another Make up by lellaj1005 ha detto:

    bene contenti per te….. al prox giro vai a lecce…. e poi magari vieni a bolo… per quanto anctiche nelle zone più decentrate sono cmq rimodernate e sono possibilissimi gli interventi.. considera che son circa 6 anni che sono a bologna e son già due volte che rifanno le strade del centro… chiudendone l’accesso per lungo tempo… è da febbrai che fanno i lavori e non si può accedere se non a piedi… vedi che poi non è osì malvagio chiudere il centro… cmq io di milano nelle due volte che ci sono stata invece ho solo un ricordo di tristezza grigiume e freddo ^_^
    buon rientro

    Mi piace

  2. viola ha detto:

    Amo la città di Milano , ho avuto la fortuna di aver lavorato in questa città che mi ha datto molto .Tutte le volte che visito Milano , mi sento come a casa mia. L’Expo non l’ho ancora visto e ho tempo entro la chiusura finale di ottobre .Sono curiosa di leggere le tue impressioni in merito al Expo visto che anche io ci devo andare .un sorriso 😍

    Liked by 1 persona

  3. Silvia ha detto:

    Wow! É la prima volta che sento/ leggo un commento cosí bello su Milano! Sulla mia cittá :D. É vero Milano non é grandissima: ha centro molto carino, non molto esteso ma anche un vasto hinterland. É una cittá cresciuta velocemente e che cresce ancora, in modi, a volte, inaspettati. Ad esempio mio nonno lavorava nella fabbrica, al posto della quale adesso c’é l’universitá in cui io studio. Non é romantica come altre cittá italiane (penso a Venezia, Firenze) e non ha neanche tanti monumenti quanto Roma, ma ha comunque una storia tutta sua ( da scoprire). Mi é piaciuto quando hai detto che hai sentito una sensazione di serietá e determinazione: mi ci sono ritrovata! Mi hai fatta sentire una vera cittadina di Milano ahahah (cosa che mi succede raramente).Grazie per questo post!
    P.s. Ovviamente come ogni cittá ha i suoi grandi difetti

    Liked by 1 persona

    • HotChocolate264 ha detto:

      Guarda io sono ancora sconvolta perché ho sentito un po’ di Europa in Italia, e mi è piaciuto molto! Purtroppo non abbiamo potuto vedere nulla perché ci siamo concentrati sull’Expo, ma siamo rimasti con l’idea di tornarci appena possibile per vederla bene tutta!!! 😀 Questo non toglie nulla alle altre città ovviamente!!

      Mi piace

  4. jesslan ha detto:

    Conosco Milano piuttosto bene, anche se non vi ho mai abitato, ma mio padre è milanese (vero, non importato) e ho tutt’ora nonna e zii lì.
    Milano non è Roma, non ha quei monumenti meravigliosi che vedi lì ovunque ti giri, ma di certo come organizzazione è decisamente meglio…e cmq non è al top, perché non è al pari di certe città europee del nord. Certo è che Milano è la città che non dorme mai, c’è sempre gente che corre per lavoro, sempre gente incazzata e sempre gente di fretta…però ti rendi conto di come sia uno dei motori dell’Italia.

    Liked by 1 persona

Rispondi

